Una tavola (non) rotonda

Una tavola (non) rotonda

Tutto prende vita dalle storie e ChaosLab nasce proprio da una di queste.Facciamo una premessa importante: se di seguito speri di leggere una storia di imprenditoria digitale nata a tavolino da qualche mese, forse potresti rimanerne deluso.ChaosLab è da sempre grande grazie alla squadra, alle persone che ne fanno parte, dunque la storia della sua nascita non potrebbe essere più “umana”.


Tutto comincia con un cortometraggio scritto nel 2015 da Alessandro Garzaniti. C’è bisogno di un direttore della fotografia valido, in grado di “sopportare” e supportare un giovane regista alla sua prima opera. In quei giorni, all’accademia accademiasantagiulia, si svolgevano le riprese di un programma televisivo dove si aggirava un ragazzo al primo anno che dicono “faccia” una luce incredibile, Davide Buncuga. Da lì la proposta di collaborazione (fatta di fretta un po’ per l’imbarazzo e un po’ per i tempi stretti) sulla porta di un’aula dell’accademia che frequentavano entrambi.
La prima prova, la prima collaborazione, il feeling istantaneo e una dichiarazione d’intenti: “Sarebbe bello lavorare insieme creando un nostro laboratorio creativo”. Così nasce ChaosLab, così si conoscono Alessandro e Davide, i due soci che dirigono il nostro laboratorio creativo: nel 2015, in piedi, davanti un’aula d’università. Così l’08 gennaio 2020, dopo una collaborazione di 5 anni fatta di foto, video e comunicazione, si ritrovano di nuovo in piedi ma questa volta davanti a un tavolo e quello che prima era solo il titolo di un cortometraggio, “Chaos”, ora trova il suo spazio, il suo “lab”; ChaosLab ha finalmente uno studio, uno spazio mutevole così come la creatività che ci caratterizza.
Sapete qual è stata la prima cosa che hanno deciso di acquistare? (E sottolineiamo, per chi conosce Alessandro e Davide, ancora prima della macchinetta del caffè).
Un tavolo.
Ovviamente avrebbero dovuto arredare tutto lo studio, il tavolo l’avrebbero preso comunque, quindi non era per mancanza di scrivanie o di piani d’appoggio, ma come simbolo.Una filosofia che ci lega ai nostri clienti e a tutte le persone che lavorano per e con noi, una filosofia di condivisione, una tavola “rotonda” (non rotonda).

Tutto prende vita dalle storie, dicevamo, e oggi volevamo raccontati un pezzettino della nostra e di come, a distanza di due anni da quel giorno, l’8.02.2022, ChaosLab sia finalmente diventato ChaosLab srl. Un nuovo percorso, una nuova sfida ricca di tante nuove tavole rotonde (non rotonde).
Vivile insieme a noi, ogni giorno, sui nostri social. Vedrai tanti backstage, tanti retroscena e tanti progetti entusiasmanti!