Chaoslab Food Photography colazione Dereco'

CURARE LA COMUNICAZIONE DI UN’AZIENDA?

Sempre più spesso si possono sentire termini come “comunicazione social”, “social media manager”, “digital content creator”, e tanti altri. Ma cosa significano davvero? Detto in parole semplici significa curare la comunicazione di un’azienda tramite i canali esistenti, cioè: “Aiutare un’azienda ad aumentare il proprio fatturato grazie a una strategia di comunicazione efficace e ben strutturata.”


Ma chiariamo, cos’è la comunicazione aziendale? La comunicazione aziendale comprende tutti i tipi di comunicazione in cui è coinvolta l’azienda in questione; sia la comunicazione interna, cioè come l’azienda comunica con i suoi dipendenti e come li coinvolge attivamente, sia la comunicazione esterna, cioè come l’azienda coinvolge e interagisce con partner commerciali (B2B), clienti (B2C) o media (PR).

Per aver successo la comunicazione di un’azienda deve contare su un fattore rilevante, l’uniformità dell’identità aziendale su tutti i canali. L’identità aziendale è l’immagine che date della vostra azienda; i valori, il tono di voce, la vision, sono alcuni degli elementi che costituiscono la Brand Identy, questi elementi devono essere comunicati in modo omogeneo per riflettere, su tutti i fronti, la vera identità aziendale.È qui che entra in gioco il professionista, perché per essere in grado di gestire e controllare l’effetto della comunicazione aziendale bisogna creare una strategia di comunicazione che sia in primis coerente con l’azienda e uniforme in tutti i suoi aspetti, ma soprattutto deve essere chiara, di qualità e deve suscitare interesse ed empatia con gli utenti.

Per entrare un po’ di più nello specifico ti parliamo di una realtà per la quale noi di ChaosLab seguiamo la comunicazione e la creazione di contenuti da ormai due anni: Derecò, un’importante pasticceria con sede a Castiglione delle Stiviere.In seguito a un’attenta analisi dei dati e dopo aver conosciuto bene il nostro cliente, abbiamo preparato una strategia mirata al raggiungimento dei loro obbiettivi! Oggi quegli obbiettivi sono stati raggiunti, si sono evoluti, e sono diventati sempre più ambiziosi, semplicemente perché possono permetterselo. Hanno creduto in noi e si sono affidati totalmente alle nostre capacità, ci hanno permesso di realizzare contenuti fotografici, video e non solo, volti a promuovere sia la loro brand itentity sia i loro prodotti. 

Dove li ha portati? Non è raro sentire Fabio Marmorio, titolare di Derecò, dire: “ragazzi, rallentiamo con la comunicazione perché rischiamo di non stare dietro alla produzione”. Non serve sottolineare che non esiste gratificazione più grande per noi!Copywriting, contenuti foto-video di qualità e una strategia social per strutturata fanno davvero la differenza per la comunicazione di un’azienda!
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